Savina Dolores Massa e Gianfranco Fedele


Savina Dolores Massa, di Oristano, finalista al Premio Letterario Calvino 2007 con il romanzo Undici, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale (2008). Scrive poesie, racconti, romanzi, teatro, canzoni. Suoi lavori sono stati pubblicati nella rivista El Ghibli rivista online di letteratura della migrazione e sull’Antologia Verrà domani e avrà i tuoi occhi. Nel mese di settembre 2010 pubblica il romanzo Mia figlia follia (ed. Il Maestrale), tradotto in Francia con il titolo Ma fille folie (edition de l’Ogre). Nel gennaio 2012 la silloge di racconti Ogni madre. Sempre con ed. Il Maestrale seguiranno i romanzi Cenere calda a mezzanotte (2014) e Il carro di Tespi (2016). Collabora da anni con la rivista culturale L’EstroVerso. Un suo racconto è presente nell’Antologia Alice nelle città, omaggio d’amore a L’Aquila dopo il terremoto. Ha partecipato a varie antologie di racconti, tra cui Piciocas – storie di ex bambine di un’isola che c’è (a cura di Francesco Abate, edito da Caracò editore), La cella di Gaudi - Storie di galeotti e di scrittori (prefazione di Marcello Fois, Arkadia editore e Paranoie (Circolo di Ares ed.)

È tra i fondatori della Compagnia Hanife Ana Teatro Jazz con la quale ha messo in scena numerosi lavori. Dal maggio 2017 è nelle librerie la silloge poetica Per assassinarvi, Piacere, siamo spettri, edita da Il Maestrale. Cura Laboratori di scrittura e di propedeutica alla lettura orale, ultimamente lavorando soprattutto per strutture con pazienti affetti da disagio mentale. Del dono della scrittura ringrazia la vita che ha vissuto.

Gianfranco Fedele - Pianista, compositore, cantante. Nato in Puglia, vive in Sardegna dal 2003. Di formazione eterogenea, nel corso degli anni ha studiato e assimilato vari linguaggi musicali. Svolge la professione di musicista da oltre 20 anni. Ha seguito più volte i seminari invernali di Siena Jazz e i seminari invernali ed estivi di Nuoro Jazz, conseguendo la borsa di studio con Bruno Tommaso. Ha seguito seminari e masterclass tenuti da numerosi musicisti internazionali. Ha conseguito col massimo dei voti il diploma di 1° livello nel triennio Jazz presso il conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Diversi i festival ai quali ha partecipato, con concerti o spettacoli teatrali (European Jazz Expo, Dromos, Sant'Anna Arresi, Festival Internazionale Nuova Danza, Notti di Tharros, Spaziomusica, Signal, Six Memos, Miniere Sonore, Terminal Music & Arts, Sibiu Jazz Festival).

Oltre all'associazione Hanife Ana teatro jazz, di cui è presidente e con la quale ha prodotto ed eseguito numerosi progetti teatrali/musicali, è stato tra i fondatori e promotori dell’associazione culturale pARTIcORali. Alcune formazioni di cui fa - o ha fatto - parte e che lo hanno portato ad esibirsi in tutta Italia e all'estero: Gianfranco Fedele/Alessandro Cau duo, MumbleBee, Naos Trio, Efedra, GAM project, Mauro Sigura Quartet.

Fa parte dell'organico Snake_Platform (Cagliari), e del collettivo Improring (Cagliari), legati prevalentemente all'improvvisazione. Insegna pianoforte in varie scuole civiche della Sardegna.


2 settembre 2017

Seulo