È iniziato il Festival itinerante della Letteratura di viaggio: tappa anche a Seui


Il fenomeno “viaggio” negli ultimi decenni ha ormai scavalcato qualunque limite e confine esistente. Spostarsi è diventato molto più semplice rispetto al passato, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e di telecomunicazione. Ciò che caratterizza il viaggio è il desiderio di conoscere, di andare oltre i confini, di creare legami, di scoprire, di condividere e di confrontarsi.

Ed è proprio questo che il Festival Internazionale della letteratura di viaggio vuole fare.

Giovanissimo, alla sua seconda edizione, si propone di creare network, di risvegliare e ridare vita a quei paesi non sempre considerati per la loro importanza culturale. Seui, Seulo, Orroli e Gesico, i comuni scelti per questa edizione del 2017, iniziata il primo Settembre e che terminerà a Cagliari il 10 settembre nell’Hostel Marina.

I protagonisti di quest’anno sono tanti: dagli scrittori Massimiliano Timpano, Marino Magliano, Marinette Pendola, all’insegnante, scrittore e cicloviaggiatore Emilio Rigatti, il premio Strega 2017 Gianni Tetti, il regista Mario Piredda e la giornalista Maria Francesca Chiappe. Per proseguire con l’esibizione dell’attrice Francesca Saba accompagnata dalle musiche di Chiara Effe e la sua band, Savina Dolores Massa, Cristina Caboni e Chiara Trevisan in tour per le strade dei quartieri storici di Marina, Stampace, Villanova e Castello a Cagliari. L’evento si chiuderà con un momento importante: la Consegna del Globo per la Narrativa a Brian Turner, la Consegna del Globo per il Giornalismo ad Alberto Negri, e la Consegna del Globo speciale per la Graphic Novel a Igort.

I prossimi appuntamenti saranno rispettivamente a Gesico, “paese dalle sette chiese” al centro della Trexenta, il 9 Settembre presso la Casa Dessì, a partire dalle 18.00, e a Cagliari il 10 Settembre presso l’Hostel Marina, nel quartiere Marina, a partire dalle 17.00, per terminare con la premiazione a cui interverrà il presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras.

Per maggiori informazioni ecco il link al sito internet: www.letteraturadiviaggio.it.

Vistanet - 9 settembree 2017