Si sposterà prima da Seui a Sadali seguendo la tratta del trenino verde, poi, a una settimana di distanza, passerà da Orroli per arrivare a Cagliari. Non poteva che è essere itinerante la prima edizione del Festival internazionale della letteratura di viaggio organizzato negli ultimi due fine settimana d'estate (10-11 e 17-18 settembre). «Quattro tappe durante le quali i grandi nomi della letteratura si confronteranno anche con i territori esclusi dai principali circuiti culturali», hanno spiegato Riccardo Mostallino Murgia e Franco Murgia, rispettivamente direttore artistico e presidente del comitato organizzatore della manifestazione.
Il viaggio inizierà infatti sabato 10 settembre in Barbagia. Nel pomeriggio in piazza delle Milizie a Seui Paolo Merlini e Maurizio Silvestri presenteranno il loro libro “Città nascoste. Trieste Livorno Taranto”. Di sera tutto si sposterà in piazza Rinaldo Loi con il reading musicale “Impronte” di Camilla Soru e Andrea Congia.
Il giorno dopo basterà seguire i binari del trenino verde per raggiungere la seconda tappa del weekend. A Sadali saliranno sul palco di piazza del Municipio Elisa Baglioni e Francesco Ruggiero componenti del collettivo letterario Sparajurij e autori di “Viaggiatori nel freddo. Come sopravvivere all'inverno russo con la letteratura”. Sarà poi la volta di un'altra formazione letteraria, la Wu Ming 5, questa volta accompagnata da Francesca Tosarelli, autori del libro “Miss Kalashnikov”. Con loro, in un incontro intitolato “Atlante dei futuri del mondo”, ci sarà anche Nello Rubattu, scrittore e direttore del Mea (Museo dell'Emigrazione di Asuni) e Romina Mura, sindaco di Sadali e parlamentare.
Da sabato 17 il viaggio della carovana del festival proseguirà nel Sarcidano. Il teatro comunale di Orroli ospiterà il reading di Federico di Vita e Ilaria Giannini, firme de “I treni non esplodono. Storie dalla strage di Viareggio”. Sullo stesso palco Mauro Carta, presidente Acli Sardegna modererà il dibattito “Viaggio nell'Italia delle stragi” con gli scrittori Federico di Vita e Giampaolo Cassitta, e la giornalista Ilaria Giannini.
Il giorno successivo all'Hostel Marina di Cagliari sarà proprio l'inviata speciale di Rai News24 a ricevere durante la serata conclusiva il Globo d'oro per il giornalismo, premio consegnato in contemporanea a quello per la letteratura destinato a Björn Larsson.
Lo scrittore svedese, velista e viaggiatore appassionato, sarà il protagonista del doppio appuntamento serale: alle 19, insieme ad Antonello Cabras e il navigatore Andrea Mura, parteciperà all'incontro “Raccontare il mare”. Successivamente dal suo primo romanzo “L'ultima avventura del pirata Long John Silver” l'attore cagliaritano Elio Turno Arthemalle reciterà alcuni passi.
Il tutto verrà anticipato nel pomeriggio, sempre all'interno dell'ostello della gioventù cagliaritano, dall'arrivo di un altro attesissimo ospite. Paolo Nori porterà infatti in Sardegna il “Repertorio dei matti della città di Cagliari”.