A settembre il primo festival della letteratura di viaggio


È il primo festival internazionale della letteratura di viaggio: al via a settembre, per due weekend, una rassegna itinerante in quattro tappe che coinvolge i comuni di Seui, Sadali, Orroli e Cagliari lungo il percorso del trenino verde

Libri che fanno viaggiare tra aria, fuoco, acqua e terra. Dalle "città nascoste" sino al mare con lo scrittore svedese Bjorn Larsson. Passando per il repertorio dei "matti", la sopravvivenza all'inverno russo e l'atlante dei futuri del mondo con Wu Ming e Francesca Tonareli.

È il primo festival internazionale della letteratura di viaggio: al via a settembre, per due weekend, una rassegna itinerante in quattro tappe che coinvolge i comuni di Seui, Sadali, Orroli e Cagliari lungo il percorso del trenino verde sulle orme di Lawrence. Conclusione proprio nel capoluogo il 18 settembre con la consegna del Globo per la letteratura a Larsson, tanti anni vissuti in viaggio con la barca a vela, e per il giornalismo al l'inviato di RaiNews Liana Mistretta.

Il menù è ampio: presentazioni, reading, teatro, musica, cinema con proiezione di "corti" e laboratori per ragazzi. "Abbiamo riscontrato una grandissima partecipazione- hanno spiegato i promotori, il direttore artistico Riccardo Mostallino ed il presidente del comitato organizzatore Franco Murgia - delle comunità: i luoghi che ospiteranno il festival metteranno anche in mostra le loro peculiarità". Tra gli ospiti anche Demetrio Paolin, finalista allo Strega. "Questa è la prima edizione- ha detto il direttore artistico - ma già dai prossimi appuntamenti stiamo pensando a collegamenti con altre iniziative nazionali e internazionali". Tra gli appuntamenti anche una tavola rotonda sui "viaggiatori per forza", i migranti.

Un viaggio anche "fisico", non solo tra le pagine dei libri: prevista la possibilità di partire con il "trenino verde" tutti insieme per la prima giornata a Seui in un percorso tra paesaggi ed enogastronomia.

Cagliari Pad - 4 agosto 2016