Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio


Si è svolta oggi giovedì 4 agosto, presso l’Hostel Marina a Cagliari, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival Internazionale della letteratura di Viaggio.
Il direttore artistico, Riccardo Mostallino Murgia, e il Presidente della Fondazione Festival internazionale letteratura di viaggio Onlus, Franco Murgia, hanno illustrato i contenuti di un programma ricco di incontri con gli autori, reading, laboratori per i più piccoli e proiezioni.
Il Festival si terrà in due week-end nel mese di settembre e andrà a toccare quattro comuni della Sardegna. Un viaggio letterario che partirà il 10 da Seui per fare tappa a Sadali l’11, a Orroli il 17 e concludersi a Cagliari il 18 settembre con la consegna dei premi per la letteratura allo scrittore svedese Björn Larsson e per il giornalismo alla giornalista di Rai News Liana Mistretta.
L’obiettivo della manifestazione, come sottolineato da Franco Murgia, è quello di creare sinergie con le varie espressioni territoriali della Sardegna, spesso isolate e non collegate tra loro. Punto di partenza e elemento trainante del festival è il Trenino verde, grazie al quale sarà possibile raggiungere i comuni che ospiteranno gli eventi, attraverso un percorso che offrirà la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Grande la partecipazione delle amministrazioni e delle comunità coinvolte, che, come sottolineato da Mostallino Murgia, hanno accolto con entusiasmo la proposta di essere parte di un progetto che mira all’inclusione e alla valorizzazione di quei territori spesso esclusi dai consueti circuiti culturali a causa di una posizione geografica poco favorevole.
Fondamentale per la realizzazione di questa prima edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio – come ricordato dal direttore artistico – è il contributo della Fondazione di Sardegna. Un sostegno che consente alla manifestazione di ospitare nomi noti e apprezzati del panorama culturale nazionale e internazionale, protagonisti di appuntamenti che affronteranno il tema del viaggio nelle sue varie declinazioni, inclusa quella stringente e di grande attualità legata al massiccio flusso migratorio che dalle aree del pianeta colpite da conflitti ha come meta l’Europa.

illatv.it - 4 agosto 2016