Libri in festa, a Seui il Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio


Parte oggi da Seui, la prima edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio. Un fitto programma ricco di incontri con gli autori, reading, laboratori per i più piccoli e proiezioni, che toccherà alcune tra le località più caratteristiche della Sardegna. Dopo l’apertura a Seui, il festival proseguirà il suo viaggio a Sadali l’11, a Orroli il 17 e infine a Cagliari il 18 settembre con la consegna dei premi per la letteratura allo scrittore svedese Björn Larsson e per il giornalismo alla giornalista di Rai News Liana Mistretta.

La giornata di sabato si è aperta con la partenza da Mandas del Trenino verde, destinazione Seui. A bordo le degustazioni di prodotti tipici, reading musicali e la visita guidata del territorio accompagneranno i passeggeri fino all’arrivo alla stazione di Seui.

Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, con il laboratorio IllustrarArti curato da Emanuele Ortu e Evelise Obinu della società cooperativa L’Aleph. A partire dalle 18 spazio a Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, autori per Exòrma di “Città nascoste. Triste Livorno Taranto”, e Demetrio Paolin con il suo “Conforme alla gloria” (Voland), introdotti da Nello Rubattu e Vincenzo Soddu. Seguirà il reading musicale Impronte, un cammino, tra parola e musica, ripercorrendo le tracce della letteratura. La voce dell’attrice Camilla Soru e le note della chitarra di Andrea Congia si muovono sui binari della narrazione, nel quale paesaggi, secoli, idee, donne e uomini si scambiano, si fondono e confondono.

Chiuderanno la prima giornata del festival i corti selezionati da Nicola Contini, tra cui spicca il cortometraggio di Marco Antonio Pani, “Il maialino della Nurra”.

sardiniapost.it - 10 settembre 2016