Parte oggi da Seui, la prima edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio. Un fitto programma ricco di incontri con gli autori, reading, laboratori per i più piccoli e proiezioni, che toccherà alcune tra le località più caratteristiche della Sardegna. Dopo l’apertura a Seui, il festival proseguirà il suo viaggio a Sadali l’11, a Orroli il 17 e infine a Cagliari il 18 settembre con la consegna dei premi per la letteratura allo scrittore svedese Björn Larsson e per il giornalismo alla giornalista di Rai News Liana Mistretta.
La giornata di sabato si è aperta con la partenza da Mandas del Trenino verde, destinazione Seui. A bordo le degustazioni di prodotti tipici, reading musicali e la visita guidata del territorio accompagneranno i passeggeri fino all’arrivo alla stazione di Seui.
Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, con il laboratorio IllustrarArti curato da Emanuele Ortu e Evelise Obinu della società cooperativa L’Aleph. A partire dalle 18 spazio a Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, autori per Exòrma di “Città nascoste. Triste Livorno Taranto”, e Demetrio Paolin con il suo “Conforme alla gloria” (Voland), introdotti da Nello Rubattu e Vincenzo Soddu. Seguirà il reading musicale Impronte, un cammino, tra parola e musica, ripercorrendo le tracce della letteratura. La voce dell’attrice Camilla Soru e le note della chitarra di Andrea Congia si muovono sui binari della narrazione, nel quale paesaggi, secoli, idee, donne e uomini si scambiano, si fondono e confondono.
Chiuderanno la prima giornata del festival i corti selezionati da Nicola Contini, tra cui spicca il cortometraggio di Marco Antonio Pani, “Il maialino della Nurra”.