Festival della letteratura di viaggio: nuove tappe e riconoscimenti a Turner, Negri e Igort


 Dopo la prima tappa a Sarule lo scorso 21 luglio, è stato annunciato il programma completo del Festival della letteratura di viaggio.

Altre cinque le località coinvolte, ovvero Seui l'1 settembre, Seulo il 2, Orroli il 3, Gesico il 9, e Cagliari il 10 settembre. Numerosi gli ospiti del festival, che assegnerà il suo premio, il Globo, allo scrittore americano Brian Turner, al giornalista Alberto Negri, e al fumettista sardo Igort nel corso della serata finale in programma nel capoluogo.

Se Turner è stato trasformato dalla guerra in poeta, e la racconta nel suo "La mia vita è un paese straniero", Negri come giornalista del Sole 24 Ore ha esplorato il Medio Oriente sviscerandone i problemi e l'essenza; così come ha fatto Igort con i suoi "Quaderni" a fumetti, in Russia, Ucraina, Giappone.

Tra gli ospiti della rassegna il regista Mario Piredda, celebre per il corto cinematografico "A casa mia", la cantante Chiara Effe, gli scrittori Massimiliano Timpano, (autore di "La vita, se altro si dice"), Cristina Caboni (che presenterà "Il giardino dei fiori Segreti"), Emilio Rigatti (autore di "Ichnusa, la Sardegna in bicicletta"), e molti altri ancora.

di Giovanni Lorenzo Porrà

 

Fonte: Unione Sarda

Unione Sarda - 3 agosto 2017