Tappa domani a Gesico poi finale a Cagliari per un festival che celebra il viaggio


Dopo le tappe di Seui, Seulo e Orroli della scorsa settimana, il Festival internazionale della letteratura di viaggio giunge al suo epilogo con due appuntamenti conclusivi. Si comincia domani alle 18 a Gesico, a Casa Dessì, con la presentazione di “Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere”, saggio-reportage del giornalista e scrittore Marco Truzzi edito da Exorma.

Alle 19, spazio al cicloviaggiatore Emilio Rigatti col suo libro “Ichnusa. Guarire di Sardegna nell'isola di pietra”. A seguire, le attrici Francesca Saba e Chiara Effe porteranno in scena il loro show “Per dirti quello che non sai”. Chiuderanno la serata, dalle 21, le esibizioni del Coro polifonico e del Gruppo folk di Gesico.
Domenica a Cagliari la giornata di chiusura della rassegna si aprirà alle 11 (all'Hostel Marina) con la performance dell'attrice Chiara Trevisan, un mini tour per i quartieri storici della città arricchito dalla interpretazione di alcune pagine dei libri presentati nel corso del festival.
Nel pomeriggio alle 17 la presentazione dei romanzi “Nudi come siamo stati”, di Ivano Porpora, e “Robledo”, di Daniele Zito. A seguire il giornalista radiofonico Sergio Benoni dialogherà con Igort sul tema “Romanzi disegnati e altre storie”. Alle 19, la giornalista Maria Francesca Chiappe intervisterà Brian Turner, a seguire sarà la volta della inviata di Rai News 24 Liana Mistretta che dialogherà con Alberto Negri.
La tappa cagliaritana sarà inoltre l'occasione per la consegna, alle 20.45, di un premio speciale, il Globo per la narrativa, il giornalismo e la graphic novel.
I riconoscimenti andranno a tre ospiti della serata: al saggista e docente universitario Brian Turner, ex soldato dell'esercito statunitense autore dal 2005 di apprezzate sillogi poetiche; al giornalista milanese Alberto Negri, inviato di guerra de Il Sole 24 Ore che ha pubblicato per Rosenberg & Sellier il volume “Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente”; al fumettista, illustratore e musicista Igort, che ha dato vita a un nuovo progetto editoriale con il lancio della casa editrice Oblomov. (Fabio Marcello)

Unone Sarda - 8 settembre 2017